Alba o tramonto?

Bentornate!

Non so se avete fatto caso all’immagine che fa da sfondo alla homepage. Io la trovo bellissima. Non voglio certo farvi credere che sia una mia opera, anche perché, se qualcuna di voi ha confidenza con WordPress, si sarà certamente accorta che è un’immagine standard.
Eppure sembrava messa lì apposta per rappresentare esattamente ciò che vorrei esprimervi.

Secondo voi è un’alba o un tramonto?

Comunque sia è un’immagine che suscita in me pace ed un senso di felice aspettativa. Per me è un’alba. Avete presente quando d’estate sorge il sole e siete già sveglie, con la vostra tazza della colazione in mano, godendovi il silenzio della casa? Ecco, per me è quel momento lì.

E parlando di mattine, vorrei introdurre l’argomento di cui vi parlerò oggi.

Chi di voi riesce a godersi normalmente la quiete della mattina, senza caricarsi fin dalle prime ore del giorno di una bella dose di stress, alzi la mano. Bene, come immaginavo.

La mattina è infatti il primo momento in cui noi donne, sia che viviamo sole, sia che condividiamo la casa, sia che abbiamo famiglia, ci facciamo carico delle aspettative del mondo, cercando di ispirarci a tutti i falsi modelli che ci vengono regolarmente propinati.
Il trucco, il vestito, la casa in ordine, la colazione per tutti, i figli perfettamente nutriti e vestiti…
Ora vi faccio una domanda e vorrei che ci pensaste bene prima di darvi una risposta.
A vantaggio di chi fate tutto questo?

Quante azioni compiamo, quante parole diciamo per compiacere il mondo che ci circonda, senza mai chiederci cosa ci fa piacere, cosa fa star bene NOI?
Quanti sorrisi facciamo, quanti colpi bassi incassiamo, a quante provocazioni rispondiamo senza domandarci se è quello che veramente vogliamo fare?

E’ un circolo vizioso che non cambia se non viene interrotto bruscamente. Non domandatemi come. Questa non è la posta del cuore o la rubrica di consigli di un qualsiasi spazio dedicato alle donne. Questo è un luogo di accoglienza per chi decide di prendere davvero la propria vita in mano, acquistando la consapevolezza della propria forza. Nessuna soluzione, nessun sistema è universalmente valido.

La mattina è il momento ideale per trovare anche solo 10 minuti della quiete di questa immagine, inverno o estate che sia, che viviate al mare, in campagna o in città, che siate sole o meno.

Da domani mattina deve essere chiaro per tutti e soprattutto per voi che per 10 minuti non esistete se non per voi stesse. Per cercare l’ispirazione giusta, per prendere coscienza del vostro valore e di tutta la meraviglia che ogni essere umano può portare nel mondo se solo trova il modo di coltivarlo.

Trovate ciò che più vi ispira per sentirvi bene in questo momento tutto vostro: un libro, un video motivazionale, esercizi di respirazione, stretching, yoga, una corsa, una preghiera. Qui non troverete ne’ giudizio ne’ pregiudizio.
Fatelo tutte le mattine, non fatevi distrarre da niente e nessuno, non mollate e siate oneste con voi stesse. 10 minuti devono essere 10 minuti e portate fino in fondo ciò che avete scelto di fare. Smettete di essere auto-indulgenti, incominciate a sgranchire la vostra anima e la vostra volontà.

Dopo qualche giorno vedrete che incomincerete ad avere l’ispirazione riguardo il modo giusto per voi per affrontare la giornata e chi vi circonda non potrà opporre alcuna resistenza, perché sarà un approccio che nascerà dal profondo di voi stesse e non dai consigli teorici di qualche libro o qualche guru di moda.

Forza, è un viaggio bellissimo! Iniziatelo!

Annunci

Un pensiero su “Alba o tramonto?

  1. Pingback: IN RICCHEZZA E POVERTA’ | stillrocking

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...